Orange Combutta è un progetto atipico.
Nasce da un’idea di Giovanni Minguzzi che, partendo dal trio con Davide Tardozzi e Lorenzo Serasini, ha allargato la formazione, per creare un collettivo che gli permettesse di sperimentare in varie direzioni compositive: in questo spiccano nomi come Paolo Raineri degli Ottone Pesante e Vincenzo Vasi a fianco di musicisti provenienti soprattutto dall’ambiente jazz come Massimo Morganti, Giacomo Bertocchi, Sebastian Mannutza, Nicola Nieddu, Federico Squassabia. In seguito il gruppo si arricchirà con Mattia “Matta” Dallara (Amycanbe, Lucifour M, Mack, Jestofunk…), figura chiave nello sviluppo del progetto e nella produzione del loro primo album, il quale li metterà in contatto con MYK L (aka Michele Ducci degli M+A che partecipa come featured artist), ultimo tassello per realizzare il sound “Orange Combutta”: ritmica soul hip-hop, sintesi orchestrale, live electronics, samples, un theremin surrealista, voci eteree e melodie sognanti, il tutto guardando all’immaginario dei film di Spike Lee, Wes Anderson, Sergio Leone e Hayao Miyazaki.
La loro musica vuole essere l’esempio di come una miriade di piccole suite contribuisca a descrivere un suono coeso e personale. Molteplici microcosmi rappresentano colorate sfaccettature di un universo musicale, armonioso nei suoi ossimori.
Giovanni Minguzzi - Composizioni / Arrangiamenti / Batteria / Percussioni
Mattia "Matta" Dallara - Produttore / Live Electronics
Davide Tardozzi - Chitarre
Lorenzo Serasini - Basso Elettrico / Contrabbasso
Simone Di Benedetto - Basso Elettrico / Contrabbasso
Federico Squassabia - Fender Rhodes / Piano / Synth / Organo
Paolo Raineri - Tromba / Flicorno
Giacomo Bertocchi - Sax Alto / Clarinetto / Flauto
Massimo Morganti - Trombone
Sebastian Mannutza - Violino
Nicola Nieddu - Violino
Antonio Cortesi - Violoncello
Vincenzo Vasi - Theremin / Voce / Giocattoli / Vibrafono / Live Electronics
Guests
Nic T - Lead Voice
Francesca Amati - Lead Voice
Il loro primo disco - "Vol.Pe I" - pubblicato per IRMA RECORDS è stato prodotto e mixato in collaborazione con Mattia Dallara e Deposito Zero Studios .
La decisione di partire con un album viene dal desiderio di trasmettere al meglio l’immagine di un progetto così ambizioso.
Una selezione mirata e coerente di alcuni brani del repertorio, che possa dare un assaggio del Sound immaginato da Giovanni Minguzzi e Mattia Dallara.
Live presentano il loro repertorio completo, composto da brani editi e non, con una festa surreale e variegata dove chiunque ascolti può trovare qualcosa che gli appartiene accanto a qualcosa di insolito.